Slider

La Famiglia
Sbaffi

La nostra è un’attività di famiglia, una seconda casa dove vivono le tradizioni che ci hanno reso ogni giorno più forti e uniti: il vino e la musica.

Siamo enologi e musicisti da generazioni, grazie a chi è venuto prima di noi e ci ha trasmesso l’amore per questi mondi, legati dalla passione e dall’armonia.

Un lavoro, una passione,
una vera filosofia di vita.

Da Girolamo Sbaffi fino a Angelo, oggi il testimone è passato a tre fratelli, o meglio a noi tre: Francesco, enologo, dottore in agraria e violinista; Lorenzo, perito agrario, direttore d’orchestra e compositore e Luigi, esperto di musica, danze e rievocazioni.
La natura è una grande sinfonia, una sonata per violino che richiede impegno e dedizione e sa poi ricompensarti con importanti frutti.

La nostra famiglia è legata alla musica fin da Girolamo Sbaffi (1851-1925) Enologo, che acquistò un pregiato violino (Mittelwald 1766) passato poi di generazione in generazione regolarmente suonato fino ad oggi. Angelo Sbaffi (1932-2008) Enologo, violinista ed esperto di liuteria crea una vera e propria collezione di strumenti ad arco.

Il matrimonio di Angelo con Rita Zanetta porta nella famiglia la cultura dell’arte figurativa con le esperienze dei pittori Guido Zanetta (1922-1992), fratello di Rita e di suo cugino Mario Calzoni.

La Musica

Spirito creativo tra musica e cultura.

I quattro fratelli dell’attuale generazione hanno tutti sviluppato l’arte della musica suonando vari strumenti come il violino, il violoncello la viola, la tromba ma anche la composizione e la direzione d’orchestra. Lo spirito creativo ereditato ha stimolato molte esperienze artistiche.

Edoardo, violoncellista, vive e lavora all’estero. Dei tre fratelli che si occupano dell’azienda agricola, Francesco, violinista, è presidente della scuola musicale Bartolomeo Barbarino di Fabriano (scuolabarbarino.it), Luigi è il fondatore del gruppo “Il risveglio degli etruschi” che ripropone danze e musiche del popolo etrusco (risvegliodeglietruschi.it). Lorenzo, Direttore musicale della Camerata Musicale del Gentile, è Project manager del progetto solidale LiricoStruiamo Opera Lirica itinerante su Camion; come compositore si è spesso ispirato all’ambiente agrario come nell’opera “Tra Fronde d’olivo” Elegia per viola dedicata al maestro Ladislao Vieni, o nel la “Sinfonia degli Angeli” per grande orchestra nella quale si da voce alle piante d’olivo (lorenzosbaffi.it).

Prodotti

La cura nel prodotto

Castellare Sbaffi Bianco

EXTRA BRUT MILLESIMATO

Al naso si riscontra un’importante freschezza aromatica, intensa e fragrante…

Olio Extra Vergine di Oliva

BLEND VARIETALE

Gusto fruttato con note aromatiche di carciofo, sentori erbacei, mela verde e mandorla…

Azienda Agricola

Due cuori un'anima

Le Marche

Nel comune di Fabriano (AN), nella località di Coccore: si estende per circa 16 ettari di cui 5 destinati alle colture cerealicole e foraggere. Qui produciamo il nostro vino spumante Metodo Scacchi

La Toscana

Il podere di S. Piero a Foiano della Chiana, nel cuore della Valdichiana, comprende 5 ettari di oliveto con ben 550 piante di olivi secolari